Golden retriever: Carattere, storia e prezzo.
Se il Labrador è il n. 1 dei retriever, del suo successo ha goduto di riflesso anche il Golden, che attualmente sta conoscendo una diffusione sempre più ampia e una crescita esponenziale.
Se la sua vocazione di compagno sembra oggi prevalere sulle sue doti di lavoratore, gli amatori più seri fanno di tutto affinché non perda le sue qualità originali, attraverso prove e concorsi specifici.
La storia
Colui che è soprannominato il “padre” del Golden, Lord Tweedmouth, uno scozzese abitante a Guisachan, è all’origine delle prime linee della razza.
Questa venne esportata in Francia già all’inizio di questo secolo, sotto la spinta del marchese di Bonvouloir, principale promotore dei retriever in Francia.
In Italia, non se ne vedeva ancora l’ombra. Curiosamente, dopo un inizio promettente, il Golden cadde nell’oblio, per poi ricomparire sulla scena cinofila una ventina di anni fa.
Da allora, il trend delle nascite, in tutta Europa, sta descrivendo una curva che in alcuni paesi mette persino in pericolo il predominio del Labrador.
Aspetto generale
Golden Retriever è un cane armonioso, ben proporzionato, attivo e potente, dall’andatura raccolta, di costruzione robusta e dall’espressione improntata alla dolcezza.
Docile, intelligente e naturalmente dotato per il lavoro, è un cane amichevole, sicuro di sé. Contrariamente ad altre razze della stessa mole, più brusche nelle loro reazioni, il Golden dà prova di grande pazienza coi familiari, e in particolare coi bambini.
È capace di brillare su terreni anche sconosciuti, e può rivelarsi di una rapidità sorprendente.
La dolcezza della sua espressione è il riflesso di un carattere estremamente socievole e mansueto.
In dettaglio
La testa è ben proporzionata e ben cesellata, il cranio largo senza essere pesante, il muso di lunghezza più o meno pari a quella del cranio e il tartufo sempre nero.
Gli occhi sono generalmente marrone scuro e ben distanziati, gli orecchi di dimensioni medie e inseriti più o meno a livello degli occhi.
Le mascelle sono forti e presentano una perfetta articolazione a forbice. Il corpo è ben equilibrato, con rene corto, petto ben disceso, arti posteriori forti e muscolosi.
Il pelo è piatto o ondulato con buone frange. Il sottopelo è fitto e impermeabile.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese va da 56 a 61 cm nel maschio, da 51 a 56 cm nella femmina.
Colori: qualsiasi tonalità del crema; è ammessa la presenza di qualche pelo bianco sul petto.
Coda: inserita e portata a livello del dorso; raggiunge il garretto ma non deve arrotolarsi in punta.
Difetti da evitare
- Mantello rosso o mogano.
- Macchia bianca sul petto.
- Coda arrotolata.
- Cranio troppo pesante, simile a quello del Terranova.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra gli 800 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.