Fox terrier: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
A pelo liscio o a pelo ruvido, il Fox terrier è un grande classico della famiglia dei terrier, un intramontabile che conserva numerosi amatori in tutti i continenti
Aspetto generale
Attivo e pieno di brio, questo piccolo cane presenta un’ossatura solida e una notevole forza concentrata in un piccolo volume.
Mai pesante né grossolano nelle forme, il Fox Terrier ha una conformazione che presenta un equilibrio perfetto.
In piedi fermo, somiglia a un cavallo da caccia dal dorso corto ma capace di coprire molto terreno. Attivo e vivace nei movimenti, è subito in allerta alla minima provocazione, amichevole, socievole e intrepido.
In dettaglio
Il cranio è leggermente inclinato e va gradualmente restringendosi verso gli occhi.
Il tartufo è sempre nero; gli occhi scuri, pieni di fuoco e d’intelligenza, moderatamente piccoli e non sporgenti, sono di forma più arrotondata possibile.
Le orecchie, piccole e a forma di V, sono di spessore moderato.
Il collo è pulito, muscoloso, discretamente lungo e privo di giogaia. Visto di profilo, presenta una graziosa curvatura. Il dorso è corto, orizzontale, solido e senza cedevolezza.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese ideale non supera i 37 – 39 cm nel Pelo ruvido, per un peso ideale di 8,9 kg, il pelo liscio è leggermente più leggero.
Colori: il bianco deve dominare, con macchie nere, nere e focate o fulve.
Coda: si usa accorciarla. Inserita alta, portata diritta ma non sul dorso, è forte e di buona lunghezza.
Difetti da evitare
- Guance piene dai contorni arrotondati
- Muso troppo corto
- Macchie tigrate, rosse, marroni o blu ardesia
- Groppa avvallata
- Orecchie pendenti
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra gli 800 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.