Dogo argentino: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
La storia
il dogo argentino anche se è stato “fissato” solo meno di mezzo secolo fa, questo cane è rapidamente diventato il n. 1 delle razze latino-americane.
Sotto il suo aspetto dissuasivo si nasconde un cane solido, sicuro ed equilibrato, se acquistato da un allevamento serio e qualificato .
Aspetto generale del dogo argentino
Il Dogo Argentino è un cane da combattimento destinato alla caccia grossa, e quindi si cerca di privilegiare i soggetti ai limiti massimi della taglia, in quanto una massa inferiore diminuirebbe l’efficacia in azione.
Il suo aspetto dissuasivo, sportivo e muscoloso, e il suo candido mantello, esclusivamente bianco, sono elementi ormai perfettamente fissati.
Col suo look da guardia del corpo, rimane tuttavia elegante nelle line e ben proporzionato.
In dettaglio
Il cranio è massiccio, di lunghezza pari a quella del muso. La testa tipica è quella classica di un cane da presa, sia per la sua potenza da tutti i punti di vista, sia per la forte mascella.
Gli occhi sono scuri o color nocciola. Il naso è fortemente pigmentato di nero, le orecchie sono alte sulle testa, erette o semi-erette e di forma triangolare.
Il collo è grosso e ben arcuato, il petto largo e profondo e le zampe molto muscolose.
Caratteristiche
Taglia: lo standard indica un’altezza da 60 a 65 cm al garrese, anche se alcuni soggetti, soprattutto nei Paesi Bassi e nei paesi dell’est, raggiungono facilmente i 70 cm.
Colori: deve essere completamente bianco.
Coda: larga e grossa, non supera il garretto ed è portata pendente.
Difetti da evitare
- Taglia inferiore ai 60 cm al garrese
- Occhi di colore diverso o blu
- Prognatismo
- Mantello non bianco o con macchie
- Tartufo bianco o molto macchiettato di bianco
Prezzo
Il prezzo, per un soggetto derivante da un buon allevamento è compreso tra i 1000 e i 1400 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.