Collie o Pastore scozzese: Carattere, storia e prezzo.
Dalla fine del secolo scorso, il Pastore Scozzese rimane uno dei valori sicuri dell’allevamento britannico, con un numero di soggetti che lo pone spesso tra le razze più richieste al mondo.
Nonostante ormai questo antico pastore raramente si trovi a lavorare tra le pecore, la selezione cerca ancora di mantenere il suo carattere tipico.
Fu reso famosissimo dal film Lessie, torna a casa Lessie e tutta la sua saga
La storia del pastore scozzese
Per ottenere un cane di una tale bellezza, gli inglesi hanno attinto a sangue di levriere russo, immettendolo nei ceppi dei loro cani da pastore per affinarne la testa con uno stop quasi inesistente.
Diversi autori citano il possibile ricorso anche ai Setter Gordon e agli spitz.
Risultato di questi diversi incroci, il Collie diventò, dalla fine del XIX secolo, una delle punte di diamante dell’allevamento britannico.
I primi soggetti vennero esportati nel resto d’Europa a partire dal 1880, ma ancora oggi è una delle razze più amate al mondo.
Aspetto generale del pastore scozzese
Il Collie affascina per la sua estrema bellezza, per il suo atteggiamento dignitoso e impassibile; nessuna parte del corpo deve essere sproporzionata rispetto all’Insieme.
La sua costruzione è caratterizzata dalla forza e dall’attività. Non deve essere pesante né apparire in alcun modo grossolano.
L’espressione è una delle sue caratteristiche più importanti, perché rappresenta il frutto dell’equilibrio perfetto e dell’armonia tra cranio e muso, dimensione, forma, colore e posizione degli occhi, posizione corretta delle orecchie e loro portamento.
In dettaglio
I tratti tipici della testa sono di estrema importanza e devono essere considerati in rapporto alla taglia del cane.
Vista di fronte o di profilo, la testa ha la forma di un cuneo ben disegnato, nettamente troncato, dai contorni lisci.
Il cranio è piatto; la larghezza della testa va diminuendo gradualmente dalle orecchie fino all’estremità del tartufo nero. Gli occhi, di grandezza media, sono disposti un poco obliqui, a mandorla e di colore marrone scuro, tranne nel blu-merlo, in cui sono spesso entrambi o uno solo (o parte di uno o di entrambi) blu o macchiati di blu.
Il corpo è leggermente più lungo che alto, e il folto pelo ne disegna i contorni: è denso, di ritto e ruvido al tatto.
Caratteristiche
Taglia: l’ideale nel maschio è un’altezza al garrese compresa tra 56 e 61 cm, per la femmina tra 51 e 56.
Colori: zibellino e bianco, tricolore e blu merlo. Le macchie bianche sono tipiche, su tutto i collare o parte di esso, sullo sparato, sugli arti, sui piedi e all’estremità della coda.
Coda: è lunga e raggiunge almeno l’articolazione del garretto. È portata bassa quando il cane è a riposo, ma con l’estremità sempre leggermente ricurva.
Difetti da evitare
- Gomiti all’infuori.
- Carattere pauroso o aggressivo
- Orecchie troppo ravvicinate, portate erette
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.