Mucca Simmental: Allevamento, storia e prezzo.

vacca simmental
Vacca simmental

Taglia e peso

L’altezza al garrese della Mucca simmental è di circa 135 cm con un peso di 750 kg.

La mucca simmental in dettaglio

Questa razza prende nome dalla vallata del Simmental, nell’Oberland bernese, si è diffusa In parecchi Paesi dell’Europa meridionale e orientale. ed è stata anche esportata, come bestia da accoppiamento, nell’URSS.

La sua popolarità è tuttora in aumento: basti dire che la Simmental tedesca rappresenta oggi almeno il 25 per cento degli armenti della Germania occidentale.

Il mantello è di color bruno-giallastro o rosso, con caratteristiche pezzature bianche. Le mucche sono di taglia grande e di aspetto potente; i vitelli pesano circa 45 kg alla nascita, sono assai robusti, e si sviluppano rapidamente.

mucche simmental
Mandria di vacche simmental

La loro carne è tenera; ma la particolarità principale di questa razza è attualmente la qualità del latte che è capace di produrre, e proprio sulla base di questa capacità si sta selezionando il ceppo Simmental.

L’elevata percentuale di grasso contenuto nel latte delle mucche di questa razza è molto preziosa nei Paesi in cui si produce burro.

mamma e vitello
mamma e vitello

Nelle zone dove la meccanizzazione non è ancora sufficientemente sviluppata, le Simmental continuano tuttora ad essere utilizzate anche come bestie da tiro.

Prezzo

Il prezzo per una simmental va dai 1500 ai 2300 euro in base al soggetto, al sesso e all’età dello stesso

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email