Vacca Jersey: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso della vacca jersey
L’altezza al garrese della vacca jersey è di circa 120 cm con un importante dimorfismo sessuale, infatti le femmine pesano 400 kg mentre i maschi sono dai 600 ai 700 kg.
In dettaglio
Sviluppatasi nell’isola di Jersey, che fa parte dll’arcipelago delle Channel Islands, questa ruzza è attualmente distribuita in tutto il mondo.
Nel 1763 la legge vietò l’introduzione di bestiame vivo nell’isola di Jersey, e da allora nessun sangue nuovo è stato importato fra la popolazione bovina locale; oggi a Jersey vivono circa 12.000 capi di bestiame.
La razza jersey è essenzialmente da latte, nota soprattutto per due caratteristiche: l’alta percentuale di grasso nel latte, e la precocità dello sviluppo degli animali.
Le giovenche di solito partoriscono il loro primo vitello all’età di due anni; i tori sono attivi già a dodici mesi. Il colore è, in linea di massima, bruno-giallastro o rosso; ma si hanno anche esemplari grigi o neri.
Inoltre, ed anche questa è una caratteristica di questa razza, il colore del mantello dei tori è più scuro di quello delle mucche. La testa della jersey ha un profilo piuttosto appiattito, ed il muso scuro è circondato da un anello di pelo chiaro.
Le corna sono generalmente corte e ben disposte; lungo è invece il collo. Il torace è profondo, ed i quarti posteriori sono relativamente stretti, talvolta piuttosto angolosi; ben proporzionate le membra, con i garretti sovente incurvati. Le mammelle sono capaci e ben proporzionate, sebbene nelle vecchie mucche possano trovarsi in posizione piuttosto bassa.
Alcune mucche producono latte contenente fino all’otto per cento di grasso. La produzione annuale di latte raggiunge 13.300 kg, con un contenuto utile medio di grasso da burro del 5,01 per cento.
Sia la quantità di grasso suscettibile di trasformazione in burro, sia le parti solide non grasse, vi si trovano comunque in percentuale più alta che non in tutte le altre razze bovine inglesi.
Molte mucche Jersey producono circa 5 tonnellate complessive di burro, durante la loro vita produttiva.
Prezzo
Il prezzo per una jersey va dai 1500 ai 2300 euro in base al soggetto, al sesso e all’età dello stesso
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.