Avelignese: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso dell’avelignese
L’Avelignese ha un altezza al garrese compresa tra i 140 e i 145.
In dettaglio
Razza tipicamente italiana, anzi alto-atesina (la si alleva quasi esclusivamente in provincia di Bolzano), e quindi numericamente limitata nella sua consistenza, ma non per questo meno interessante per quanto concerne le sue caratteristiche zootecniche.
Di complessione piuttosto tarchiata, ciò che non toglie tuttavia alla sua figura una certa eleganza, è piuttosto ridotto nella statura che raramente supera i 140 cm al garrese (ciò che potrebbe anche farlo considerare come un pony italiano).
L’Avelignese è un cavallo eccezionalmente robusto e forte; ha criniera lunga e folta, come anche la coda.
Il colore è sauro o baio chiaro. Dotato di grande sicurezza nei movimenti soprattutto in terreni accidentati, è un tipico cavallo di montagna, e come tale rende preziosi servizi alle popolazioni valligiane.
Fra le altre razze italiane, un cenno merita anche il cavallo Maremmano, oggi praticamente scomparso: un animale di grosse dimensioni, che compensava le sue forme piuttosto sgraziate con le sue grandi doti di “tenuta” e di sobrietà e con la sua incredibile resistenza alla fatica (era il compagno inseparabile dei famosi butteri della Maremma toscana e laziale) ; il cavallo Sardo e il cavallo Siculo, più da sella che da tiro, evidentemente influenzato dall’introduzione in razze locali di sangue orientale, e soprattutto arabo.
Prezzo
Il prezzo per un cavallo da tiro Avelignese è intorno ai 2400 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.