Shire: Allevamento, storia e prezzo.
cavallo da tiro
Taglia e peso
Lo Shire ha un altezza al garrese compresa tra i 165 e i 175, per un peso di 800 -1000 kg
In dettaglio
Il progenitore del Shire fu un cavallo di proporzioni maestose, noto come ”Great Horse” (il Gran Cavallo), che nel Medioevo reggeva un uomo con armatura completa.
Non si sviluppò come razza agricola fino al XVIII secolo, quando i cavalli sostituirono i buoi nei lavori di fattoria. L’allevamento dello Shire come cavallo da tiro pesante è associato alle contee (shi-res) del Midland, donde il nome.
Noto per la sua taglia, la sua forza e la sua docilità, lo Shire fu facilmente addestrato a trascinare carichi anche molto pesanti; e parecchio tempo dopo che il loro uso era economicamente ormai superato per l’avvento del trasporto meccanizzato, certe aziende conservarono coppie di questi magnifici cavalli per ragioni di puro prestigio.
Il colore può essere nero, grigio, bruno o baio, con le zampe bianche al di sotto del ginocchio; i peli all’estremità delle zampe erano in origine molto abbondanti e lunghi; ancor oggi lo sono, dando alle estremità del cavallo un aspetto “piumato”.
Spalle, dorso e quarti sono potenti; il collo è leggermente arcuato, la fronte ampia e gli occhi assai piccoli.
‘andatura è lenta, ma emana impressione di immensa forza
Prezzo
Il prezzo per un Cavallo da tiro Shire è intorno ai 3200 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.
Buona Sera sono interessato ad acquistare uno Shire è possibile tramite voi ?
Grazie
Mi dispiace, noi siamo solo un sito di divulgazione, può provare a cercare un cucciolo sul sito https://www.trovacuccioli.com/