Gotland pony: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso
Il Gotland pony ha un altezza al garrese compresa tra i 110 e i 130 , per un peso di 200 -300 kg
In dettaglio
Probabilmente questo pony ebbe origine dall’antico ceppo della razza delle foreste nord-europee; oggi vive in pratica soltanto sull’isola di Gotland, al largo della costa svedese, dove un branco di questi ponies vive allo stato semi-selvaggio, in una zona di prati e foreste all’interno dell’isola.
Alcuni esemplari vengono tuttavia allevati in fattoria, sempre a Gotland, e utilizzati sia per la riproduzione che per lavori leggeri.
La testa è larga e allungata, il torace depresso e sovente piuttosto stretto; il dorso è molto lungo e non troppo muscoloso. Il mantello può toccare, durante la stagione invernale, anche la lunghezza di sette e più centimetri; i colori più comuni sono il nero e il bruno.
Questi ponies sono di temperamento alquanto vivace, e talvolta divengono intrattabili. Negli ultimi anni l’allevamento del pony ha ottenuto in Svezia un certo interesse, e il Gotland Pony ha suscitato una certa attenzione.
Prezzo
Il prezzo per un gotland pony essendo molto raro è intorno ai 4200 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.