Cavallo Arabo: Carattere, storia e prezzo.

Chiamato purosangue arabo

cavallo arabo
Cavallo arabo rampante

Taglia e peso del cavallo arabo

Le misure del cavallo arabo sono un altezza di 142-152 cm, per un peso 350-450 kg

Una delle più famose razze del mondo. È un cavallo da cavalcatura sovente grigio o pomellato, ma il suo mantello può essere anche di qualunque altro colore.

Questo cavallo da corsa è forse il secondo equino più famoso dopo il purosangue inglese e con questo condivide l’eleganza e la grande velocità associata ad una muscolatura molto evidente ma proporzionata.

È originario dell’Arabia, e se ne conoscono diverse razze. La testa è relativamente piccola, con profilo concavo; le nari sono in grado di dilatarsi considerevolmente, e gli occhi sono grandi e lucidi.

testa
testa cavallo arabo

Ha collo arcuato, con mascella grande e profonda. Il garrese degrada dolcemente a livello del dorso; la coda si trova allivello dorsale, e di solito è tenuta alta.

Eccezionale la “qualità” delle zampe; ossa e tendini vi si delineano chiaramente, ed il pelo è molto fine. I piedi sono particolarmente robusti. Il cavallo arabo ha una costituzione assai robusta, un temperamento gentile, una caratteristica vivacità di movimenti.

È una razza ben nota per la sua velocità. Ha avuto grande importanza nello sviluppo del purosangue inglese, ed è stato usato anche per incroci con numerose altre razze; si può anzi affermare che ogni purosangue inglese abbia sangue arabo nelle vene.

puledro cavallo arabo
bel puledro che corre.

Esistono allevamenti di cavalli di razza araba in parecchi Paesi, in particolare in Inghilterra e negli USA.

Prezzo

Il prezzo per un soggetto comune d sella si aggira sui 3000 euro, mentre per un soggetto riproduzione o campione di corsa si arriva anche al milione di euro.

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email