Alaskan malamute: Allevamento, storia, carattere e prezzo
Origine: Stati uniti
Gruppo: 5
La razza
L’alaskan malamute è una delle più antiche razze di cani da traino, ma soprattutto la più potente. Fin dall’origine è stato selezionato per due tipi di lavoro: la caccia e la guardia agli accampamenti
In generale
Il Malamute è dotato di una forte ossatura, con arti privi di difetti, buoni piedi, petto ben disceso e spalle potenti. Dispone di tutte le strutture fisiche necessarie all’esecuzione efficace del suo compito. La sua andatura è sciolta e regolare. Non è tagliato per la corsa veloce ma per la resistenza sulla lunga distanza, grazie alla sua forza e alla sua potenza.
In dettaglio
È un cane affettuoso, amichevole, non il cane di un solo padrone. Una volta raggiunta la piena maturità, è dotato di una dignità impressionante. La testa è larga e forte e deve essere proporzionata alla taglia del cane. La sua espressione è dolce, le orecchie piccole rispetto al cranio, di forma triangolare e portate erette.
Caratteristiche
Taglia: è previsto un certo ventaglio di taglie, ma nel maschio è ricercata un’altezza di 65 cm al garrese; la femmina è leggermente più piccola.
Colori: il pelo è spesso e ruvido, con sottopelo denso. I colori abituali vanno dal grigio chiaro al nero e dal sabbia al rosso, passando per tutte le sfumature intermedie. Il solo colore uniforme ammesso è il bianco.
Coda: quando il cane non lavora, è portata sul dorso. È coperta di pelo folto e ha l’aspetto di un pennacchio ondeggiante.
Difetti da evitare
Durante il giudizio del cane in esposizione, la sua funzione di cane da slitta destinato a trainare carichi pesanti deve avere la priorità su tutto il resto!
Prezzo
I prezzi sono un po’ scesi da quando andava di gran moda e si sono uniformati intorno ai 1000 – 1200 Euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.