Astro: coltivazione, esposizione e cura
Aster yunanensis “Napsbury”
Famiglia: Composite
Origine: Cina
I fiori astro sono piante erbacee perenni dalle infiorescenze molto vivaci. Vengono usati per decorare aiuole, bordure, macchie miste, terreni ciottolosi, secondo il portamento e l’altezza di ogni specie.
Ne esistono più di 500 specie nelle regioni temperate del globo. Si usano anche come fiori recisi.
Le specie A. acris, A. olpinus, A. amellus, A. dumosus, che hanno generato una grande quantità di ibridi, sono molto rustiche. Si adattano bene a qualsiasi luogo, purché sia ben soleggiato. La specie A. yunanensis, anche chiamata A. tongo-lensis, proviene dalla Cina.
Denominata “Napsbury”, la cultivar raggiunge un’altezza fra i 30 e i 40 centimetri. I fusti, molto esili, portano foglie alterne, lanceolate e dentellate. Fra le varietà grandi è molto conosciuto l’A. novaeangliae, proveniente dall’America Settentrionale; i suoi steli pelosi possono misurare fino a 1,80 metri d’altezza.
Fra le cultivar di taglia grande, usate peri cespugli misti, si possono citare: “Crimson Beauty”, di 1,30 m di altezza, dai fiori rosa porpora; “Barr’s Pink”, di 1,20 m di altezza, a fiori rosa; “Fiarrington Pink”, di 1,50 m di altezza, a fiori rosa salmone; “September Rubis”, dai fiori color rubino, dii m di altezza.
Tutte le varietà di grande taglia necessitano di tutori.
Fiori
La famiglia delle Composite presenta infiorescenza caratteristica a capolino: ogni fiore è in realtà un insieme di fiori semplici disposti sullo stesso ombrellino e circondato da fiori ligulati. I fiori a capolino, dal disco centrale color oro e dalle ligule laterali lilla, possono essere molto grandi. L’epoca della fioritura va da maggio a giugno.
Esposizione
L’astro sopporta la mezz’ombra, ma occorre un’esposizione in pieno sole perché la fioritura sia buona.
Temperatura: gli astri sopportano bene tutti i climi della zona temperata.
Riproduzione
Facile per divisione del cespuglio, in marzo – aprile o in ottobre-novembre.
Coltivazione
Gli astri fanno parte delle piante perenni di coltivazione molto facile e necessitano di poche cure; qualche innaffiatura d’estate e il sostegno di tutori per le specie grandi. Tagliare i gambi secchi a 2-3 cm da terra prima dell’inverno.
Innaffiature
Copiose e frequenti soprattutto d’estate.
Terreno
Non hanno grandi esigenze. E’ sufficiente una buona terra da giardino, sabbiosa, leggera, fertilizzata con un concime completo già dalla primavera.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.