Modenese: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Taglia e Peso della vacca modenese
le misure per la Modenese sono 145 cm per un peso di 600 – 900 kg
Descrizione
La vacca Modenese è una razza italiana, diffusa nella pianura Padana lombarda ed emiliana, nota anche come “Bianca della Val Padana”. Il colore del mantello infatti è bianco (nei maschi possono aversi anche tonalità grigio chiaro) ; zoccoli, estremità della coda e delle corna sono neri. Le corna sono piuttosto sottili e corte, e sporgono all’esterno del cranio su un allineamento orizzontale e perpendicolare alleasse del corpo.
Attitudine
Si tratta di una razza a triplice attitudine, anche se come animale da lavoro è oggi assai meno sfruttata di un tempo, grazie al sempre maggior sviluppo della meccanizzazione agricola. La differenza di taglia fra il maschio e la femmina non è troppo netta (5-10 cm in più al garrese a vantaggio del toro); notevole invece la differenza di peso fra i due sessi (600 kg la femmina, 900 kg il maschio).
Discreta la produzione dì carne (intorno al 50 per cento del peso vivo negli animali adulti), buona quella di latte (3.500 kg annui, con percentuale di grasso pari al 3,5%).
Prezzo
la vacca Modenese ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video della Modenese
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.