Piemontese: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Taglia e Peso della vacca Piemontese
le misure per la Piemontese sono 143 cm per un peso di 570 – 830 kg
La storia
Questa razza italiana, che vive indifferentemente a varie quote, dalla pianura, alle alture collinari, ai piedi delle montagne, fu in origine una razza a triplice attitudine, che conquistò inizialmente una certa rinomanza come animale da tiro e da lavoro. Delle tre attitudini, tuttavia, quella che attualmente interessa meno è proprio il lavoro, giacché lo sviluppo della meccanizzazione agricola ha quasi ovunque “sollevato” i bovini dai loro compiti originari di traino e di trasporto.
Mantenimento
La razza Piemontese è rappresentata, oltre che nella regione dalla quale ha tratto il nome, anche, sia pure in misura minore, in Liguria e in Lombardia. Sono bestie che ingrassano bene e facilmente, senza esigere cure particolari, e di facile contentatura per quanto riguarda l’alimentazione.
Descrizione
Il colore è bianco-grigiastro, leggermente più scuro nei maschi, con zone pigmentale nere (muso, estremità della coda e delle corna, zoccoli). La taglia è nettamente inferiore rispetto a quella della razza Chianina (altezza media al garrese 145 cm nel toro, 136 nella mucca; peso medio 850 kg nel maschio, 570 nella femmina), ma la produzione di carne è soddisfacente (fino al 60 per cento del peso vivo, e in molti casi anche di più).
Particolarmente pregiati i sanati, macellati quando il loro peso si aggira sul quintale e mezzo, dopo essere stati alimentati esclusivamente con latte. A differenza della Chianina, la razza Piemontese è anche una buona produttrice di latte (2.200 kg annui, e anche più, con percentuali sul 3,5 per cento di grassi).
Prezzo
la vacca Piemontese ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video della Piemontese
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.