Rossa senza corna: Carattere, storia e prezzo.
Taglia e Peso della vacca Rossa senza corna
le misure per la Vacca Rossa senza corna sono 127 cm per un peso di 500 kg
La storia
È una razza naturalmente priva di corna, che ha avuto origine nella East Anglia, ma si trova attualmente anche in molte altre regioni. Si tratta di una razza a duplice attitudine, che produce cioè sia carne che un ottimo latte, sebbene negli USA si sia sviluppata soprattutto come razza da carne.
Il mantello è rosso, ma si osservano tracce bianche intorno alle mammelle, così come sulla parte terminale della coda che, anzi, è normalmente bianca.
In dettaglio
Notoriamente, è razza longeva e robusta; i buoi giovani “maturano” assai presto, e forniscono carne di buona qualità e di soddisfacente rendimento quantitativo.
Anche per quanto concerne la produzione di latte si sono ottenuti buoni risultati, almeno per quanto riguarda alcune mandrie particolarmente specializzate; e tuttavia non regge talvolta il confronto con le razze specificamente da latte.
Proprio per migliorare le sue attitudini in questo campo, sono stati effettuati esperimenti di accoppiamento con esemplari della razza Danese rossa; ciò ha ravvivato l’interesse nei confronti della Rossa senza corna.
Prezzo
la Rossa senza corna ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.