Mesembriantemo: coltivazione, esposizione e cura
il Mesembriantemo in generale
I Mesembriantemo sono semplici margherite, crisantemi coreani o piccole gerbere? A prima vista davanti ad una fioritura di Mesembryanthemum ci si può veramente confondere, ma sempre si rimane estatici e meravigliati per la grazia delle corolle, la vivacità dei colori, la dovizia dei fiori.
Mesembryanthemum è un genere della famiglia delle Aizoaceae, cui sono ascritte numerose specie sul cui numero non si è ancora raggiunto un sicuro accordo, poiché la loro posizione sistematica è ancora in discussione.
Origini
Sono di origine tropicale e provengono per la massima parte dalla Colonia del Capo. Distribuite anche alle Canarie, in Arabia e in Australia, alcune specie si sono perfettamente ambientate anche lungo le coste europee del Mediterraneo.
Morfologia
Sono piante succulenti per lo più erbacee, qualche volta arbustive e qualche altra addirittura prive di fusto, espressione estrema di una condizione assai avanzata di xerofitismo. Hanno foglie carnose, coniche o piramidali-triangolari, verdi od anche glauche, bluastre o porporine.
I fiori, vistosi e vivacissimi, sono prodotti in abbondanza nei più svariati colori: bianco, giallo ed in tutte le sfumature dal rosso e dal rosa, al porpora e alFarancione. Hanno petali lunghi e stretti, molto aggraziati, che si schiudono alla luce del giorno ed in alcune specie soltanto sotto l’azione diretta del sole.
Il frutto è una capsula caratteristica dall’apertura e chiusura meccanica delle sue valve in condizioni di umidità. Salvo che in Mesembryanthemum edule e M. acinaciforme, dove è carnoso e usato come commestibile da parte delle popolazioni africane, dal che il nome di « fichi degli ottentotti » dato a queste specie.
Oltre a questo uso un certo interesse deriva dal fatto che di alcune specie si possono consumare le foglie, ma è soprattutto come pianta ornamentale, non tanto per la casa quanto per il giardino, che i Mesembryantemum sono impiegati.
Coltivazione del Mesembriantemo
Nelle zone calde si coltivano all’aperto. Al nord dove peraltro questo genere di piante è poco conosciuto, deve essere riparato durante l’inverno. Abbisognano soprattutto di sole e di terreno asciutto e sabbioso, privo di sostanze organiche.
La riproduzione per seme del Mesembriantemo si effettua in aprile in serra calda seminando in sabbia e dosando l’umidità. Si moltiplicano facilmente per via vegetativa per talea o per divisione.
Specie e varietà
Le più considerevoli specie di Mesembryanthemum sono:
- M. acinaciforme, del Sudaffica, ma ormai naturalizzato lungo i nostri territori litoranei; produce bei fiori rosa-porpora.
- M. edule, simile al M. acinaciformey ma a fiori gialli o violetti e foglie triangolari.
- M. cristallinum, originale per la presenza sulle foglie, di color verde pallido, di produzioni a forma di pustole simili a cristalli, dai vivaci effetti cromatici; fiori bianchi o rosei.
- Mesobriantemo. criniflorum, bellissima specie apprezzata per l’abbondante fioritura che è una vera tavolozza di colori.
- M. roseum, una delle specie più diffusa sulla riviera Ligure, dove riveste le scarpate con un tappeto compatto disseminato di fiori di color rosa brillante.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.