Vacca Finlandese: Carattere, storia e prezzo.
Taglia e Peso della vacca finlandese
La Vacca Finlandese è un piccolo bovino e ha un altezza di 120 cm, per un peso di circa 400 kg
La storia
Un tempo esistevano tre varietà di armenti tipicamente finnici: la finnica orientale (bruna e bianca), la finnica occidentale (bruna) e la finnica settentrionale (bianca), ma negli anni 1947-48 esse si sono amalgamate a costituire una razza unica con una buona attitudine alla produzione di latte in ambienti freddi e comunque temperati.
In dettaglio
La colorazione dell Vacca Finlandese qualche volta può variare, ma il bruno sfumato in una patina dorata è diventato il più comune, inoltre, la varietà settentrionale purtroppo sta gradatamente scomparendo perché si preferiscono dei bovini con una produzione di latte molto più abbondante e con una quantità di grasso e lattosio superiore a quello prodotto dalla nostra finlandese.
Le Vacche Finlandesi sono di ceppo resistente, relativamente piccole, ma di struttura non per questo meno robusta, di solito mancano di corna.
Sono molto adatte alla produzione di latte, anche se talvolta la quantità media è inferiore a quella delle Ayrshire finlandesi.
Prezzo
Questa varietà di vacche hanno un un prezzo compreso tra i 1000 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.