Vacca Ayrshire: Carattere, storia e prezzo.
Taglia e Peso della vacca Ayrshire
le misure per la Vacca Ayrshire sono 130 cm per un peso di 500 kg
La storia
Questa razza scozzese si sviluppò nella regione omonima durante la seconda metà del XVIII secolo, ed è ora ampiamente diffusa ovunque. Fra i vari Paesi europei, gli armenti Ayrshire sono particolarmente diffusi in Finlandia; in questo Paese scandinavo, infatti, costituiscono dal 30 al 50 per cento dell’intero bestiame.
In dettaglio
Il colore, di solito, è rosso o bruno, con aree bianche; si hanno però anche individui quasi completamente bianchi. Le corna sono lunghe, foggiate a lira.
Le varietà commerciali di vacca Ayrshire (lo consente anche il ”pedigree”) possono essere anche bianco-nere. La forma delle corna e delle mammelle costituisce una caratteristica specifica della razza: le corna sono tipicamente rivolte all’insù, e le mammelle sono lunghe ed ampie, simmetriche, e ben disposte in avanti.
Le vacche Ayrshire sono bestie robuste ed economiche, perché garantiscono un’ottima produzione di latte pur potendo essere allevate su terreni anche piuttosto sterili.
Il grasso contenuto nel latte vi si trova sotto forma di globuli poco più che microscopici, ed è facilmente digeribile dai bambini, oltre che adatto anche per la fabbricazione di formaggi.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.