Yorkshire terrier: Carattere, storia e prezzo.
Lo Yorkshire terrier è il terrier più diffuso al mondo. Nonostante sia stato tolto dal gruppo nono dei cani da compagnia per essere inserito tra i terrier, sicuramente non è tornato a cacciare in tana.
Sotto il suo mantello sgargiante, nasconde un carattere deciso, una forte personalità e un cuore grande. Non sorprende che sia diventato il leader dei cani da compagnia
La storia
I primi soggetti fecero la loro comparsa nell’esposizione di Birmingham del 1860, dove erano mescolati con diversi terrier scozzesi. Solo tredici anni più tardi venne riconosciuta la razza Yorkshire terrier.
Alcuni soggetti vennero esportati, ma la razza non ebbe un decollo immediato. Solo all’inizio degli anni Settanta altri paesi europei avviarono un allevamento consistente, e col tempo lo Yorkshire terrier è arrivato a detronizzare in tutta Europa le razze da compagnia autoctone.
Anche in Italia la fa da padrone, anche se un po’ in declino rispetto lo scorso secolo.
Aspetto generale
Il pelo lungo deve cadere perfettamente diritto e in modo uguale da entrambi i lati, separato da una scriminatura che si estende dal naso all’estremità della coda. Molto compatto e dal profilo nitido, il portamento perfettamente eretto gli conferisce un aspetto importante.
L’insieme delle forme dà l’impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. È innanzitutto un terrier da compagnia, attivo, intelligente, pieno di vita.
Generalmente, lo Yorkshire è un cane molto sicuro di sé e, malgrado la taglia, persino sfrontato e allegro
In dettaglio
La testa è piuttosto piccola e piatta, il cranio non è troppo sporgente né rotondo, il muso non troppo lungo. Il tartufo è sempre nero.
Gli occhi, di dimensioni medie, sono scuri e scintillanti ed esprimono vivacità e intelligenza. Gli orecchi sono piccoli, a forma di V, e sono portati diritti ma non troppo distanziati. Il collo è di discreta lunghezza ed elegante.
Il corpo è compatto, con costole moderatamente cerchiate, rene ben sostenuto e dorso diritto.
Caratteristiche
Taglia: solo il peso è preso in considerazione nello standard, e non deve superare i 3,2 kg.
Colori: blu acciaio scuro (e non blu argentato] dall’occipite alla radice della coda, mai misto a peli fulvi, color bronzo o scuri; fulvo dorato sul resto del corpo.
Coda: si usava scorciarla fino a metà della sua lunghezza; ricoperta di pelo abbondante.
Difetti da evitare
- Gomiti all’infuori
- Peso superiore a 3,2 kg
- Cranio a globo
- Occhi sporgenti
- Orecchi pendenti dalla base
- Pelo ricco
- Mantello troppo brizzolato Fontanella aperta
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 600 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.