Shiba inu: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Con il successo dell’Akita, anche lo Shiba inu ha guadagnato diverse posizioni nel gruppo degli spitz.
La sua piccola taglia, il comportamento vigile e la pluralità delle attitudini sono i suoi assi nella manica
Aspetto generale dello shiba inu
Ex cane da caccia alla piccola selvaggina e selvaggina di piuma, lo Shiba è diventato un eccellente cane da compagnia senza tuttavia rinnegare i propri istinti.
Minacciato di estinzione all’inizio degli anni Trenta, venne salvato da alcuni amatori giapponesi, e nel 1937 venne proclamato “monumento naturale” del suo paese.
Di piccola taglia, ben proporzionato, dall’ossatura e dalla muscolatura ben sviluppate, lo Shiba è un cane di costituzione solida, dall’andatura vivace, leggera e veloce.
Deve essere attivo e avere sensi acuti e svegli.
In dettaglio
Il cranio è largo, le guance ben sviluppate e lo stop molto netto, con leggero solco mediano. La canna nasale è diritta e il tartufo di colore nero. Il muso è moderatamente spesso e va progressivamente restringendosi. Gli occhi, relativamente piccoli e triangolari, sono di color marrone scuro. Il dorso è diritto e solido, con rene largo e muscoloso.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 38 e 41 cm nel maschio e tra 35 e 38 cm nella femmina.
Colori: rosso, sesamo, sesamo nero, sesamo rosso, nero e focato, tigrato, bianco, rosso chiaro, grigio chiaro, col famoso Urajiro specifico.
Coda: attaccata alta, grossa e portata ben arrotolata o a falce.
Difetti da evitare
- Coda pendente o troppo corta
- Orecchi non eretti
- Eccessiva pesantezza
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 800 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.