Setter Irlandese: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Adottato negli USA dove è stato anche tra i top ten delle classifiche canine, il setter irlandese è particolarmente apprezzato nei paesi dell’Europa settentrionale, l’Irlandese è un Setter tutto fuoco e fiamme.
Aspetto generale
Sotto la sua superba livrea rosso mogano, il Setter Irlandese è considerato uno dei più bei cani da ferma.
Sottile e slanciato, rapido e focoso, è anche il setter più “agitato”. Una caratteristica della razza è l’ampia gamma concessa alla taglia. Alcuni paesi si preferiscono i soggetti più alti (per esempio in Gran Bretagna), in altri quelli più bassi.
In ogni caso, questo setter deve avere andatura sportiva, aspetto nobile ed espressione dolce.
Il setter irlandese in dettaglio
La sua silhouette è aggraziata, il dorso largo e muscoloso, il petto ampio e profondo. La testa è lunga e asciutta, non larga fra gli orecchi.
Il cranio è ovale da orecchio a orecchio, con parecchio spazio per il cervello e una protuberanza occipitale ben pronunciata.
Gli occhi dovrebbero essere scuri (nocciola o marroni) e non troppo grandi, gli orecchi di dimensioni moderate e tessitura fine, attaccati bassi. Il collo è di lunghezza media e molto muscoloso.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 55 e 70 cm e il peso ideale tra 20 e 30 kg.
Colori: castano-dorato, senza la minima traccia di nero, eventualmente con una piccola macchia bianca sul petto, sulla testa o ai piedi.
Coda: di lunghezza media e in proporzione al corpo, inserita piuttosto bassa, forte alla radice.
Difetti da evitare
- Collo spesso
- Coda rialzata sopra il livello del dorso
- Labbra pendenti
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 600 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.