Schapendoes: Carattere, storia e prezzo.
La razza schapendoes, selezionata nei Paesi Bassi, ha varcato i confini nazionali negli ultimi anni sull’onda della moda dei cani da pastore a pelo lungo, ma in Italia stenta a consolidarsi
Aspetto generale
Di taglia inferiore alla media, lo Schapendoes è un piccolo cane da pastore rustico e armonioso nella costruzione, dotato di carattere vivace, vigile e coraggioso. Intelligente e adattabile, si presta a diverse discipline sportive.
È attento con le persone di casa, affettuoso e molto fedele. La sua andatura è elastica e leggera; è un notevole saltatore, leggero nella costruzione e abbastanza sveglio da agire in piena indipendenza.
lo schapendoes in dettaglio
Sulla testa il pelo è molto abbondante. Il cranio è quasi piatto e il solco frontale poco evidente. Il muso si restringe poco, rimane alto e largo e termina con un leggero arrotondamento.
Gli occhi sono piuttosto grandi, di forma rotonda e disposti normalmente nelle orbite.
Gli orecchi, inseriti piuttosto alti, pendono liberamente lungo la testa.
Caratteristiche
Taglia: maschi da 43 a 50 cm al garrese, femmine da 40 a 47 cm al garrese.
Colori: tutti i colori ammessi. ma preferito il blu-grigio tendente al nero.
Coda: lunga, ben fornita di peli. A riposo pende verticalmente, al trotto è portata piuttosto alta e ricurva, al galoppo è tesa sull’orizzontale.
Difetti da evitare
- Carattere timoroso o aggressivo
- Coda portata rigida sul dorso
- Pelo liscio o molto riccio
- Mascella inferiore non sufficientemente ampia
- Linea ventrale rientrante
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.