Riesenschnauzer: Carattere, storia e prezzo.
Il riesenschnauzer, Nero o pepe e sale, il più grande tra gli Schnauzer è un compagno senza pecca che unisce classe e potenza
Aspetto generale
Il Riesenschnauzer è l’immagine ingrandita e rafforzata dello Schnauzer. A primo colpo d’occhio, è un cane dall’atteggiamento fiero, ardito, che incute severità e rispetto.
Caratteristiche tipiche sono il suo coraggio intrepido, unito a calma e sangue freddo, il suo buon carattere e la sua incorruttibile fedeltà al padrone.
I sensi molto sviluppati, l’intelligenza, l’attitudine all’apprendimento, la rapidità, la resistenza alle intemperie e alle malattie fanno di lui un cane di servizio e di utilità di temperamento sicuro e resistente alla fatica.
Il riesenschnauzer in dettaglio
La testa deve essere in armonia col corpo pur rimanendo robusta, allungata e di lunghezza pari alla metà di quella del dorso.
Gli orecchi venivano tagliati o lasciati integri, mentre ora sono lasciati, ovviamente, sempre al naturale quindi anche quando è passata la legge che vieta l’amputazione di coda e orecchie la razza non ne ha risentito, gli occhi scuri, il collo elegantemente arcuato, il petto di larghezza moderata. Il pelo è ruvido, duro come fil dì ferro, e fitto.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 60 e 70 cm.
Colori: nero puro o pepe e sale con maschera scura.
Coda: inserita alta e portata all’insù; veniva tagliata all’altezza della terza vertebra.
Difetti da evitare
- Costruzione grossolana, leggera
- Cranio pesante, rotondo
- Prognatismo
- Muso corto, stretto, appuntito
- Groppa discendente
- Espressione da terrier
Prezzo
Per il gigante degli schnauzer, in base alla qualità dell’allevatore, e ai titoli conseguiti nelle esposizioni nazionali e internazionali il prezzo potrà essere compreso tra i 1000 e i 2000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.