Pinscher e zwergpinscher: Carattere, storia e prezzo.
Antenato dell’attuale Schnauzer, il Pinscher è un cane tedesco dal pelo raso che si presenta in due taglie: media e nana
Aspetto generale del pincher
Il Pinscher è un cane a pelo raso di media o piccola taglia, la razza nana viene definita anche col nome tedesco Zwergpinscher. La sua silhouette ha profilo netto e linee armoniose.
I muscoli sono ben distribuiti, l’insieme è ben proporzionato, robusto, costruito nel quadrato come lo Schnauzer, ma dall’aspetto più elegante e più leggero di quest’ultimo per via del pelo raso.
Al trotto, gli arti procedono in diagonale.
Il suo temperamento è lineare, ha buon carattere, è molto attaccato al padrone, incorruttibile e sempre attento pur senza essere un eterno abbaiatore.
In dettaglio
La testa è robusta e allungata, senza forte protuberanza occipitale, di lunghezza pari a circa la metà di quella del dorso, misurata dal garrese all’attacco della coda.
Lo stop è leggero ma ben percettibile. La dentatura deve essere completa, robusta, con buona chiusura a forbice; denti bianchissimi. Gli occhi sono scuri, di grandezza media e di forma ovale.
Il collo è slanciato ed elegante, il petto di larghezza moderata, il dorso corto e in leggera pendenza.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 43 e 48 cm nel Pinscher, tra 25 e 30 cm nel Pinscher nano.
Colori: unicolore fulvo o marrone, fino a rosso cervo oppure bicolore nero con macchie focate, rosse o più chiare.
Coda: inserita alta, rialzata, scorciata alla terza vertebra.
Difetti da evitare
- Cranio pesante, rotondo, testa piccola
- Rughe sulla fronte
- Orecchi inseriti bassi, tagliati male
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 600 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.